Emanuele Roncalli giornalista e saggista ha lavorato per l’Eco di Bergamo seguendo i due ultimi conclavi e tanti grande eventi religiosi. Nel 2020 riceve il premio Natale Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana), ed è autore del libro “Tutto il mondo è famiglia”edizioni San Paolo uscito da poco nelle librerie.
Emanuele Roncalli, pronipote di Papa Giovanni XXIII, ha raccolto in questo libro lo scambio di lettere inedite tra il papa buono, i suoi genitori papà Battista, mamma Marianna. Da questi scritti si comprende perché Papa Giovanni XXIII fu uno dei papi più amati.
Le lettere inedite pubblicate sono documenti da cui traspare una semplicità straordinaria che si traduce in speranza, fede e carità. Sono documenti dai quali si comprende il valore del legame familiare che Papa Giovanni XXIII portò sempre con sé e che si tradusse in un contatto immediato familiare con la gente e sfociò in modo straordinario in un impegno duraturo a favore della pace.
Un Papa che conquistò fin dall’inizio l’affetto e la stima di tutto il mondo questo grazie alla gentilezza e al calore che lo contraddistinguevano e che sapeva trasmettere.
Nasce il 25 novembre 1881, a Sotto il Monte (BG), in una famiglia semplice, numerosa, ricca di fede e di umanità.
In pochi anni, dall’ottobre 1958, quando è stato eletto al soglio pontificio, a giugno 1963, , Giovanni XXIII mette in opera una serie di gesti, messaggi, documenti e iniziative indeite, che avviano una profonda riforma pastorale e una grande apertura verso la società. Il 27 aprile 2014 Giovanni XXIII, conosciuto come il “papa buono”, viene proclamato santo. Questo libro è un’occasione per riscoprire la grandezza della sua figura e del suo messaggio, attraverso le sue lettere che esprimono l’intenso amore che ha provato per tutta l’umanità.
Alla fine del libro è riportata una mappatura dei luoghi in cui ha trascorso la sua fanciullezza, l’adolescenza. Le tracce del Papa Buono sono sparse un po’ ovunque nelle valli bergamasche.
Tra i luoghi citati la casa natale, Santa Maria di Brusicco, Santuario di San Giovanni XXIII, il giardino della Pace, la cripta, la via crucis alla Torre di San Giovanni, via del Rosario ala Madonna delle Caneve, la casa museo di Camatino, Abbazia di Sant’Egidio in fontanella, la casa del Pellegrino, i sentieri di Papa Giovanni